ORTOPEDIA IV

Responsabile: Dott. Giovanni Vailati

Reparto

Caposala

Giovanna Ferrari

Contatti telefonici

0381.301211

 

 

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    L'attività clinica dell'equipe di Ortopedia  si propone di seguire il paziente durante il percorso diagnostico-terapeutico e riabilitativo, di effettuare trattamenti incruenti e/o cruenti (quali medicazioni avanzate, terpia infitrativa, ecc.) al fine di favorire il pieno recuperro della funzionalità del soggetto operato.

  • INTERVENTI

    La U.O. di Ortopedia esegue chirurgia dell'arto superiore e inferiore mediante tecniche chirurgiche sia di tipo "open" che di tipo "endoscopico" (artoscopico).

    Si eseguono trattamenti artroscopici di ginocchio per ricostruzioni  legamentose (LCA-LCP), trattamento di patologie meniscali (meniscectomie e suture meniscali)  rotulee, e patologie cartilaginee (shaving condrale, perforazioni e trapianti cartilaginei).

    L’Unità è altamente specializzata nel trattamento protesico di anca e ginocchio, avvalendosi tra l’altro del protocollo “Fast-Track” (metodica chirurgico-anestesiologica che, attraverso  accessi chirurgici con preservazione anatomica,  senza utilizzo di laccio ischemico (nel caso del ginocchio), associata ad anestesia loco-regionale e a blocchi antalgici,  permette l’immediato recupero funzionale e deambulatorio  del paziente già dalla prima giornata post-operatoria).

    A livello del piede e della caviglia  vengono trattate patologie  degenerative (alluce valgo, metatarsalgie, piede piatto, tendinopatie, ecc …) e traumatiche (fratture, esiti di fratture, distacchi condrali, lesioni tendinee, ecc..).

    Relativamente all’ arto superiore vengono trattate  lesioni che interessano mano (lesioni traumatiche degenerative di tendini e legamenti, malattie dei nervi periferici,…), spalla (patologia compressiva della cuffia dei rotatori e rottura degli stessi, sindrome del conflitto subacromiale) e gomito (epicondiliti, epitrocleiti, decompressione dei nervi periferici, ecc..).

     

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    L'attività ambulatoriale è dedicata al controllo post-operatorio dei pazienti operati.

    L'attività ambulatoriale dei singoli operatori avviene in studi privati in regione Lombardia e in regioni limitrofe Emilia Romagna, Piemonte e Liguria.

    X