ORTOPEDIA I

Responsabile: Dott. Roberto Abba

Reparto
Ambulatorio
Caposala

Sartino Assunta

Contatti telefonici

0381.3011

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    L’attività clinica svolta dalle tre equipe di ortopedia è in funzione degli interventi a cui sono sottoposti i pazienti. L’Unità operativa coopera con quella di Riabilitazione allo scopo di favorire il pieno ripristino della funzionalità del soggetto operato.

  • INTERVENTI

    L’Unità operativa esegue chirurgia di mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia e piede, sia con intervento tradizionale sia con chirurgia artroscopica (endoscopica).

    Relativamente agli arti superiori le equipe del reparto di Ortopedia hanno sviluppato un’elevata capacità nel trattamento di tutte le lesioni che interessano mano (lesioni traumatiche degenerative di tendini e legamenti, malattie dei nervi periferici,…) e spalla (patologia compressiva della cuffia dei rotatori e rottura degli stessi, artriti ed artrosi, sindrome del conflitto subacromiale ovvero legata all’acromion, parte della scapola).

    A livello di arti inferiori l’Unità è altamente specializzata nella cura di danni ed affezioni a carico di ginocchio, piede, anca. Riguardo al primo si seguono ricostruzione dei legamenti, patologie meniscali e rotulee, artrosi, condropatia (infiammazione della cartilagine), varismo (asimmetria articolatoria) e valgismo, mentre per il secondo si esegue il trattamento di malattie degenerative e di natura artrosica o artrica (alluce valgo, metatarsalgie, piede piatto, …) nonché di traumi della caviglia (di origine muscolare, tendinea, cartilaginea o ossea). A livello protesico è possibile il ricorso a protesi totale o monocompartimentale (relativa ad un solo compartimento, quello femoro-rotuleo, laterale o mediale) per il ginocchio e totale o di rivestimento parziale per l’anca, oltre che a protesi per la caviglia.

    L’applicazione di tutte le protesi avviene di solito con intervento computer-assistito per la navigazione. Il reparto di Ortopedia provvede anche ad innesti di cartilagine, chirurgia nervosa periferica, microchirurgia e, su richiesta, a trattamenti con fattore di crescita piastrinica.

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    L’ambulatorio è a disposizione dei pazienti per prime visite e visite di controllo successive ad intervento chirurgico. Si eseguono inoltre infiltrazioni endoarticoloari ed interventi chirurgici in artroscopia.

    Il personale del reparto è a disposizione del Punto di primo soccorso dell’istituto clinico per tutti i pazienti che necessitano di visita specialistica ortopedica e/o intervento chirurgico.

    X