MEDICINA GENERALE - ONCOLOGIA

Responsabile: Dott. Pietro Gallotti

Reparto
Ambulatorio
Day hospital

Caposala

Vaccari Giovanna

 

Contatti telefonici

0381.3011

 

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    L'Unità Operativa si avvale di un'equipe multidisciplinare in grado di curare pazienti affetti da patologie di natura oncologica, reumatica, pneumologica e diabetologica, nonché di trattare malattie cerebrovascolari acute (ictus, ictus cerebrale su base ischemica, ...) grazie alla presenza di un'apposita Stroke Unit dotata di 4 posti letto, inserita nella rete sanitaria lombarda e specializzata nella terapia intensiva di tali affezioni.

    All’Uo di Medicina-Oncologia fa capo il Dipartimento Oncologico (maggiori informazioni) che è il cuore pulsante dell’istituto clinico Beato Matteo e si caratterizza per una copertura a 360° del paziente affetto da tumore, grazie alle diverse professionalità in campo ed ai servizi di Radioterapia  e Breast Unit, inaugurati nel 2010. Il reparto è specializzato nel trattamento dei tumori del polmone, della mammella, dell’intestino, dello stomaco, del pancreas, delle vie urinarie, dei linfomi e dei tumori cerebrali. In sinergia con il reparto di Riabilitazione e recupero funzionale offre un servizio di Rieducazione Oncologica, mentre la presenza di psicologi consente il ricorso alla Psiconcologia. Il dipartimento è dotato inoltre di un Day Hospital Oncologico (maggiori informazioni), è erogatore di voucher assistenziali per conto dell’Asl di Pavia ed in collaborazione con l’Associazione Onlus Life offre assistenza domiciliare ai malati terminali ed alle loro famiglie (dall’infermiere al supporto psicologico).

    Tra le attività di lungo corso vi è altresì la Pneumologia, cui è affidato il trattamento delle principali patologie broncopolmonari (non tumorali) come le bronco pneumopatie ostruttive (bronchite cronica, enfisema polmonare, asma bronchiale). Il dipartimento offre anche un servizio di riabilitazione respiratoria multidisciplinare – in collaborazione con l’U.O. di Riabilitazione – che ha tra gli effetti positivi il miglioramento della tolleranza all’esercizio fisico, la riduzione dell’intensità della dispnea percepita, la riduzione delle ospedalizzazioni, il miglioramento dello stato ansioso-depressivo associato alle patologie bronco-polmonari croniche ed in ultima analisi della qualità della vita.

    Particolare attenzione viene posta nella diagnosi e cura delle malattie autoimmuni con la presenza di specialisti in Reumatologia per il trattamento di artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite, lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, sindrome di Sjogren, vasculite, ma anche patologie frequenti quali artrosi ed osteoporosi. Rispetto alle artriti la terapia è basata su un trattamento precoce ed aggressivo, motivato dall’efficacia dei farmaci nella fase iniziale della malattia, quando non si sono avuti ancora danni anatomici di rilievo. L’attività clinica si abbina a quella ambulatoriale.

    Recentemente l'attività dell'U.O. si è arricchita con l'istituzione di un servizio di Diabetologia, che si occupa non solo della diagnosi, ma anche del trattamento delle complicanze (quali ad esempio il piede diabetico) e della terapia educazionale, attraverso la quale il paziente può imparare a convivere con il diabete evitando comportamenti che costituiscono un fattore di rischio.

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    L’ambulatorio di Oncologia è una vera e propria estensione del dipartimento oncologico (maggiori informazioni) e del day hospital oncologico (maggiori informazioni), fungendo da completamento dell’offerta di servizi legati ai malati oncologici. L’ambulatorio è dedicato alle prime visite ovvero alla prima valutazione del paziente, cui può seguire l’accesso ad una terapia in regime di day hospital o ricovero. L’ambulatorio di follow-up è preposto ai controlli periodici per soggetti già curati per patologia oncologica, dietro prenotazione al Cup e richiesta del medico di medicina generale o dello specialista ospedaliero.
    L’ambulatorio di Medicina si occupa prevalentemente di soggetti con problemi di natura internistica. Stante l’attenzione ai diversi organi e sistemi del corpo umano, l’ambulatorio collabora con le altre unità operative ed ambulatori dell’istituto clinico per assicurare ai pazienti un servizio completo ed efficiente.

    L’ambulatorio di Oncologia è posto a completamento del Dipartimento Oncologico e del Day Hospital Oncologico e gestisce i servizi dedicati ai malati oncologici.


    Ambulatorialmente i pazienti possono sottoporsi a prime visite, così da consentire una prima valutazione e valutare l’accesso ad una terapia in regime di day hospital o ricovero.


    L’ambulatorio di follow-up è invece preposto ai controlli periodici per soggetti già curati per patologia oncologica, dietro prenotazione al Centro Prenotazioni oppure online e richiesta del medico di medicina generale o dello specialista ospedaliero.

    X