DIABETOLOGIA, MALATTIE ENDOCRINO - METABOLICHE

Responsabile: Dott. Carmine Gazzaruso

Ambulatorio
Caposala

Coppola Adriana

Contatti telefonici

0381.301312 (Amb. Diabetologia)

0381.301311 (Amb. Piede diabetico)

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    I pazienti che necessitano di ricovero o di amputazione sono seguiti dai medici del servizio di Diabetologia in appoggio agli staff di Medicina e Chirurgia.

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    Il servizio di Diabetologia, Malattie endocrino-metaboliche e Prevenzione Cardiovascolare opera nell’Area della Medicina Interna ed eroga prestazioni finalizzate alla prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito, delle malattie endocrine, dell’obesità, delle loro complicanze e delle co-morbidità associate (coesistanza di due o più patologie diverse nello stesso soggetto).
    Nell’ambito del servizio sono attivati i seguenti ambulatori dedicati:

    Ambulatorio di Diabetologia: vengono eseguite visite finalizzate al controllo della glicemia e dei fattori associati. Si esegue la diagnostica e la gestione di tutte le complicanze del diabete, in particolare della cardiopatia ischemica, dell’aterosclerosi delle carotidi e delle arterie degli arti inferiori. Vengono periodicamente controllati gli organi bersaglio del diabete, come occhio, rene e sistema nervoso. Tutti i pazienti sono sottoposte a terapia educazionale individuale per fornire tutti gli strumenti di conoscenza e di gestione della dieta, dell’attività fisica, del controllo domiciliare della glicemia e della pressione e dell’uso dei devices iniettivi.
    Ambulatorio di terapia educazionale: a cura del personale infermieristico e dietistico, addestrato specificamente sulla modificazione dello stile di vita, si eseguono sedute di terapia educazionale per i pazienti afferenti al servizio.

    Ambulatorio del Piede Diabetico: sono erogate tutte le prestazioni, dalla diagnosi precoce sino alla gestione dei quadri clinici più complessi, mediante courettage chirurgica (procedura chirurgica effettuata mediante uno strumento detto curette), medicazioni avanzate, terapia negativa, antibiotico-terapia, apparecchi di scarico, rivascolarizzazione. Viene eseguita l’ossimetria transcutanea, standard di riferimento a livello mondiale per la diagnosi del piede diabetico vascolare.

    Ambulatorio di Endocrinologia: si esegue la diagnosi e la cura delle patologie a carico delle ghiandole endocrine, in primis della tiroide. Presso l’ambulatorio sono trattate la disfunzione erettile di natura endocrina o metabolica e l’osteoporosi.
    Ambulatorio dell’obesità (in collaborazione con l’U.O. di Chirurgia): viene trattata l’obesità attraverso dieta, misure farmacologiche e, se indicate, procedure chirurgiche.

    Centro per l’Ipertensione: vengono diagnosticate e trattate tutte le forme di ipertensione, endocrina, nefro-vascolare, renale ed essenziale. Il centro eroga il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter pressorio) e l’ECG.

  • ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

    Presso il servizio si esegue attività didattica per i medici specializzandi della Scuola di Specializzazione di Geriatria dell’Università di Pavia. Inoltre sono organizzati periodicamente corsi di aggiornamento e congressi per medici di medicina generale, per specialisti e per infermieri.
    Il Servizio è sede di intensa attività scientifica, che riguarda soprattutto l’ischemia miocardica silente, la disfunzione erettile, la terapia del diabete e dell’ipertensione, il piede diabetico, l’obesità, l’ipertensione. L’attività scientifica è svolta in stretta collaborazione con l’IRCCS  Policlinico San Donato e le Università di Pavia, Brescia e Catanzaro e i risultati delle ricerche condotte sono periodicamente pubblicati su prestigiose riviste internazionali e presentate a congressi nazionali e internazionali. Vengono condotti trial clinici su tematiche vascolari e metaboliche.

  • RICERCA

    Principali progetti di ricerca:

    • Fattori di rischio cardiovascolare non tradizionali nello sviluppo di eventi aterotrombotici in donne con eventi vascolari di prima diagnosi;
    • Diabete e insulino-resistenza come fattori di rischio per neoplasia maligna e loro ruolo prognostico;
    • Nuovi predittori di ischemia miocardica silente angiograficamente documentata in diabete di tipo 2;
    • Impatto dei fattori di rischio non tradizionale nello sviluppo di piede diabetico, neuropatico o vascolare in diabetici di tipo 2;
    • Effetti metabolici della dieta a zona e della dieta mediterranea sui diabetici di tipo 2 di prima diagnosi;
    • Nuovi marcatori di osteoporosi nella popolazione femminile di Vigevano;
    • Autocontrollo glicemico, qualità di vita e compenso metabolico nei diabetici di tipo 2;
    • Disfunzione erettile e coronaropatia;
    • Effetti cardiovascolari delle incretine;

    Principali trial clinici:

    • Studio predictive su insuline;
    • Studio good su sindrome metabolica;
    • Studio su aliskiren;
    • Studio solve su insuilna Levemir;

X