Certificazioni

ITALCERT. UNI EN ISO 9001:2008 N°419/SGQ02

 

Da dicembre 2008 al dicembre 2011  l’Istituto ClinicoBeato Matteo  ha conseguito la certificazione in base alla norma UNI EN ISO 9001:2000 con ITALCETT.

Da l dicembre  2011 ad oggi ITALCERT dopo aver valutato accuratamente l'Istituto Clinico, ha rilasciato la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008

 

Cosa significa questo?

Che l'Istituto Clinico ha impostato la sua organizzazione ispirandosi a una norma internazionale elaborata da esperti al fine di offrire il miglior servizio ai propri pazienti.

Cosa comporta per un ospedale essere certificato?

  • Che il personale sanitario è accuratamente selezionato sulla base delle specifiche competenze e  avviato a programmi di formazione continua.
  • Che tutte le attività  sono descritte in documenti condivisi dagli operatori .ognuno deve conoscere come svolgere la propria attività  con precisione  al fine di evitare sprechi di tempo ed errori.
  • Che il personale medico e infermieristico lavora in base a linee guida e protocolli validati
  • Che tutti i presidi utilizzati e le apparecchiature ,oltre ad essere certificate secondo la normativa CE,sono costantemente sottoposti a verifica
  • Che ogni reparto servizio o ufficio si pone degli obiettivi per migliorare continuamente l'efficienza e l'efficacia nell'interesse dei pazienti e dei colleghi.
  • Che l'azienda valuta attentamente la soddisfazione dei pazienti attraverso questionari di soddisfazione e reclami per offrire sempre il miglior servizio

Chi rilascia la certificazione?

La certificazione della Qualità non è rilasciata una volta per tutte, ma viene annualmente sottoposta a verifiche, della durata di circa 3 giorni, effettuate da Enti esterni preposti alla certificazione

Per giungere preparati a questi appuntamenti l'Istituto Clinico ha adottato ulteriori strumenti di controllo, previsti dal sistema qualità, come la segnalazione delle anomalie, dette Non Conformità, da parte del personale e l'esecuzione di Audit Interni , che portano al coinvolgimento di tutto il personale e al miglioramento continuo.

 

CERTIQUALITY OHSAS 18001:2007

Gli Istituti Clinici di Pavia e Vigevano S.p.A. al fine del miglioramento continuo degli aspetti di salute e sicurezza di tutti i lavoratori e degli ambienti di lavoro ha implementato ed adottato un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza conforme con quanto indicato dallo standard BS OHSAS 18001:2007. Aspetto da evidenziare in merito all’impegno della leadership aziendale risulta la  Politica Aziendale integrata Qualità e Salute e Sicurezza sul Lavoro che sottolinea il continuo miglioramento dei servizi ed in ambito di salute e sicurezza indispensabili per la soddisfazione dei propri pazienti, lavoratori e terzi.

Lo standard OHSAS 18001:2007 definisce i requisiti per implementare il proprio sistema gestionale per la salute e sicurezza in ambito lavorativo in modo che un’organizzazione possa esercitare un maggior controllo sui rischi lavorativi presenti e soprattutto migliorare le proprie performance di sicurezza e salute.

Tale controllo si traduce nei fatti in una riduzione degli infortuni e delle malattie professionali, una maggiore prontezza nella gestione delle emergenze e un monitoraggio costante della compliance normativa.

A tal fine gli Istituti Clinici di Pavia e Vigevano S.p.A. sono stati certificati OHSAS 18001:2007 da ente terzo con rilascio di apposita attestazione.

 

Visualizza Certificato

 

 

 

X