Certificazioni

ITALCERT. UNI EN ISO 9001:2008 N°419/SGQ02

 

Da dicembre 2008 al dicembre 2011  l’Istituto ClinicoBeato Matteo  ha conseguito la certificazione in base alla norma UNI EN ISO 9001:2000 con ITALCETT.

Da l dicembre  2011 ad oggi ITALCERT dopo aver valutato accuratamente l'Istituto Clinico, ha rilasciato la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008

 

Cosa significa questo?

Che l'Istituto Clinico ha impostato la sua organizzazione ispirandosi a una norma internazionale elaborata da esperti al fine di offrire il miglior servizio ai propri pazienti.

Cosa comporta per un ospedale essere certificato?

  • Che il personale sanitario è accuratamente selezionato sulla base delle specifiche competenze e  avviato a programmi di formazione continua.
  • Che tutte le attività  sono descritte in documenti condivisi dagli operatori .ognuno deve conoscere come svolgere la propria attività  con precisione  al fine di evitare sprechi di tempo ed errori.
  • Che il personale medico e infermieristico lavora in base a linee guida e protocolli validati
  • Che tutti i presidi utilizzati e le apparecchiature ,oltre ad essere certificate secondo la normativa CE,sono costantemente sottoposti a verifica
  • Che ogni reparto servizio o ufficio si pone degli obiettivi per migliorare continuamente l'efficienza e l'efficacia nell'interesse dei pazienti e dei colleghi.
  • Che l'azienda valuta attentamente la soddisfazione dei pazienti attraverso questionari di soddisfazione e reclami per offrire sempre il miglior servizio

Chi rilascia la certificazione?

La certificazione della Qualità non è rilasciata una volta per tutte, ma viene annualmente sottoposta a verifiche, della durata di circa 3 giorni, effettuate da Enti esterni preposti alla certificazione

Per giungere preparati a questi appuntamenti l'Istituto Clinico ha adottato ulteriori strumenti di controllo, previsti dal sistema qualità, come la segnalazione delle anomalie, dette Non Conformità, da parte del personale e l'esecuzione di Audit Interni , che portano al coinvolgimento di tutto il personale e al miglioramento continuo.

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